Storia - Cotto Artistico Vietrese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Cotto Artistico Vietrese s.n.c. è una azienda di produzione di ceramica artistica, fondata dalle Signore Gaetana Tamborra e Maria Vaccaro, sposate con due fratelli la cui famiglia vanta una lunga tradizione nella produzione di ceramica artistica che si tramanda da oltre un secolo, a partire dalla piccola bottega artigiana posseduta dal nonno di quest’ultimi situata a Molina di Vietri Sul Mare in provincia di Salerno.
La famiglia di cui parliamo è la famiglia Giordano, nella quale tutti i fratelli si sono occupati di ceramica sin da piccoli, iniziando appunto nella bottega del nonno, quasi per gioco, fino a diventare degli eccellenti artigiano del settore, in grado di gestire da soli l’intero processo produttivo della ceramica, dalla creazione delle forme di ogni singolo pezzo, la lavorazione del pezzo grezzo, fino alla decorazione, questo grazie agli insegnamenti del nonno che ad ognuno di loro si è dedicato per formarlo in un determinato segmento della produzione.
Tornando alle fondatrici dell’azienda, le stesse decisero di scendere in campo agli inizi degli anni duemila, dopo che l’impresa di un cognato, sempre un Giordano, dove lavoravano dagli anni ottanta, decise di dismettere l’attività, dopo anni di  grandi soddisfazioni e di conquista di una buona nicchia del mercato di riferimento, questi era la I.C.A. – Ceramiche Giordano, marchio che gli addetti ai lavori, agenti di commercio, distributori, grossisti e dettaglianti specializzati nella regalistica, articoli da tavola e liste nozze, in Italia, ricorderanno certamente.
Da qui, nonostante gli anni difficili, per la crisi di mercato che si avvicinava, le due coraggiose cognate, supportate  dai mariti e da un cognato, Antonio, Gaetano e Gennaro Giordano, iniziano la loro avventura acquistando un capannone industriale molto caratteristico in Vietri Sul Mare, ancora oggi sede della loro azienda.
L’azienda è ubicata in una ex fabbrica di ghiaccio nel comune di Vietri Sul Mare, in una posizione molto suggestiva, alle pendici dei monti che dolcemente degradano verso la costa.
La realizzazione dei pezzi oggetto della loro gamma di produzione, che vanno dall’oggettistica, vasi, servizi piatti, servizi caffè, barattoli cucina, insalatiere, teglie da forno e tanti altri articoli, viene curata personalmente dai fratelli Giordano in tutte le sue fasi, dalla ideazione fino alla decorazione degli stessi.
La lavorazione si articola in più fasi, con l’impiego di tecniche e colori tipici vietresi.
La materia prima utilizzata, l’argilla bianca, consente di ottenere una produzione di biscotto senza difetti, la quale viene poi smaltata con utilizzo di smalti atossici che permette di lasciare intatta la bellezza dei decori e fanno si che il risultato finale rappresenti una produzione di altissimo profilo qualitativo, nel pieno rispetto della antica trazione vietrese.
Naturalmente il successo dell’azienda, oltre che dalla bravura dei maestri artigiani, è decretato anche da metodi di gestione altamente professionali, precisione nelle consegne della merce commissionata dai propri clienti e disponibilità nei loro confronti per ricercare soluzioni ideali per ogni loro esigenza, soddisfacendo così tutti i bisogni dei committenti che riscontrano nell’azienda Cotto Artistico Vietrese S.n.c., oltre che il loro fornitore di ceramica anche un partner ideale per fronteggiare e risolvere le repentine variazioni e gusti di mercato.
Sulla scia di una antica tradizione di famiglia, oggi Cotto Artistico Vietrese S.n.c., si sta affermando sul mercato, giorno dopo giorno, grazie alla soddisfazione di innumerevoli clienti che ne stanno decretando il successo


 
Torna ai contenuti | Torna al menu